logo_new_2005.gif (2214 byte)

 

Gli interventi di restauro, ristrutturazione, adeguamento funzionale e riqualificazione dei beni artistici e monumentali, per loro natura, richiedono una particolare attenzione nelle lavorazioni e l’impiego di materiali e tecniche di intervento adeguate al valore ed alla tutela del bene oggetto della lavorazione.

Gli Archivi di Stato e le Biblioteche risiedono spesso in edifici ad elevato valore storico e monumentale e sono essi stessi, insieme al loro contenuto, di alto pregio.

La loro destinazione a uffici, depositi, archivi e luoghi aperti al pubblico li rende soggetti sia alle normative di tutela dei beni monumentali che a quelle in materia di sicurezza, la cui applicazione può risultare tecnicamente difficile in costruzioni nate in epoche lontane.
Il tema della salvaguardia del patrimonio, tuttavia, non sempre consente quegli interventi drastici - a volte necessari per l’applicazione della normativa sulla sicurezza - cui si ricorre con più facilità nelle strutture non vincolate.

> Visualizza i nostri lavori di ristrutturazione e restauro di edifici monumentali

Le sperimentazioni applicate al settore del restauro monumentale hanno qualificato l’esperienza di ARIEM ispirando le idee e le soluzioni più innovative anche nelle lavorazioni per le ristrutturazioni e le riqualificazioni di edifici comuni, industriali o di parte di essi.

Ad esempio è intervenuta a Napoli, all’Istituto Culturale Grenoble, ristrutturando i locali della vecchia biblioteca ed allestendo un nuovo Centro Bibliografico che ora ha adeguate sale studio e moderne postazioni audiovisive e ne ha reso notevolmente più ampia la fruibilità da parte dell’utenza, sempre più esigente.

Inoltre ha pavimentato il viale di servizio del complesso di S. Giuseppe a Trinità dei Monti a Roma con materiale originale posto in opera con metodologie tradizionali, in linea con le direttive delle Soprintendenze territoriali.

Infine ARIEM ha ristrutturato e rimodernato le sale operatorie di cliniche private ed ospedali di Roma, ha realizzato laboratori per la TAC e la Risonanza Magnetica e, riqualificando un edificio industriale, un grande laboratorio di ricerca dell’ospedale San Raffaele-Pisana di Roma.

> Visualizza i nostri lavori di ristrutturazione e riqualificazione

 

Ariem Restauri Srl - Viale dei Monfortani, 57/b
00135 Roma - Tel./Fax 0644292737 - E-mail info@ariemrestauri.it

Privacy Policy | Cookie Policy